Aumentare i clienti rendendo virale il proprio brand

WINEMUST

WineMust nasce come progetto della cantina Astor di Belluno che ci affida la realizzazione di un eCommerce responsive e intuitivo per la vendita di vino online. Una vasta scelta delle migliori cantine italiane ed internazionali e i prezzi concorrenziali sono i punti di forza di questo store.

OBIETTIVO

In un mercato in cui operano numerosi concorrenti nella vendita di vino online il primo traguardo da raggiungere è da subito far crescere la clientela di WineMust, sia attraverso la più tradizionale ricerca a pagamento che attraverso altri canali come i social network.

Come abbiamo raggiunto l'obiettivo

Decidiamo di incontrare i potenziali clienti nel canale social d’eccellenza: Facebook.

Non abbiamo usato questo strumento come canale pubblicitario fine a sè stesso o come semplice vetrina dei prodotti venduti. Ne abbiamo sfruttato le reali potenzialità ovvero la capacità di costruire delle relazioni con gli utenti della rete, facendo leva su valori di tipo emozionale.

FACEBOOK

Abbiamo realizzato un piano editoriale studiato ad hoc per WineMust, con l’obiettivo di far leva sull’interesse che il prodotto vino e più in generale il settore “food” può generare nelle persone. Sono nati così contenuti legati alla degustazione del vino, consigli sugli abbinamenti tra cibo e vino, citazioni legate al tema del vino, richiami alla territorialità delle cantine presenti nel sito e molto altro.

La grafica accattivante e coordinata ha saputo dare un’identità precisa alla pagina e di conseguenza a questo nuovo brand. I post hanno generato un elevatissimo tasso di engagement raggiungendo in modo virale centinaia di migliaia di utenti.

  • Like

Numero di Mi Piace sulla pagina Facebook Winemust

Questa viralità ha innanzitutto fatto crescere gli accessi diretti da Facebook al sito winemust.com che in soli 7 mesi sono passati  dal 3,92% al 9,85%. Si può inoltre stimare che questo abbia influito sulle query degli utenti, poiché a livello organico il termine più ricercato dagli utenti è appunto “winemust”.

  • Sessioni

Sessioni di accesso al sito dalla pagina Facebook Winemust. Fonte Google Analytics

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CREATIVITÀ PER UN ENGAGEMENT DI SUCCESSO

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PERSONE RAGGIUNTE

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REAZIONI

3600

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